linee di confine

Nella bellissima ex segheria di Olmo al Brembo, in val Brembana (BG), sabato 19 luglio abbiamo inaugurato, insieme all'amico foto.viaggiatore Claudio 'Klaus' Carminati, la mostra fotografica 'linee di confine'. In esposizione 10 stampe di grande formato in bianco e nero, che dialogano tra i confini immaginari di ghiacci delle 'terre alte' e gli sguardi di chi nelle 'terre alte' vive.

Per l'occasione saranno disponibili 100 volumi numerati, con la prefazione di Davide Sapienza ed una piccola raccolta antologica che accompagna le fotografie, curata da Daniele Clarizia. Abbiamo seguito con attenzione il concept, l'impaginazione e la stampa del libretto, ponendo particolare cura all'aspetto ecologico: carta riciclata e tecnologia di stampa digitale a basso impatto energetico. Per 'sfogliare' il volume clicca qui.

L'evento fa parte della rassegna letteraria 'terre alte', centrata su cultura, storia, tradizioni e natura della montagna tra Val Brembana e Valtellina.

lucaschemarco.jpg

"La sottile linea è l’orizzonte: il luogo verso il quale ci muoviamo come dentro un oceano senza fine, lungo rotte imprevedibili generate dal codice della Terra e delle sue creature. Al nostro passaggio la traccia scompare, ma la rotta sarà un orizzonte possibile. Una testimonianza della nostra visione che attraverso la memoria dell’istante si proietta lassù, dove il tempo diventa spazio. Tra le linee di confine." (Davide Sapienza)

La mostra sarà aperta dal 19 al 27 luglio presso l'info-point 'ex-segheria' di Olmo al Brembo (BG)
dal lunedì al mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
venerdì e sabato pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
tel.: 0345.87344 - mail: info@altobrembo.it

la persona da lei desiderata non è raggiungibile

Due luoghi nei Grigioni in Svizzera, sono lo scenario della storia d'amore di una giovane donna, a cavallo di autunno e inverno.
La montagna, vissuta non solo come luogo di svago (escursioni, sci, vita quotidiana), riceve un tenore emotivo differente quando una vena di inquietudine attraversa la persona che la frequenta.
Prologo ed epilogo segnano il motivo che conduce la protagonista alla scoperta di un motto istoriato su di una casa; la scritta rivela un universale che il senso comune, nella sua pacata semplicità, sa rendere squisito.

Un cortometraggio di Valerio Ambiveri con Cristina Locatelli.

Le immagini del backstage sono di Andrea Aschedamini

Valerio Ambiveri è nato a Brembate (BG) nel 1962.
Insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Oltre ad esporre in gallerie e spazi tradizionali, ha fondato spazi espositivi autonomi e organizzato mostre in luoghi particolari.
Vive e lavora a Bergamo.
www.valerioambiveri.org
www.8462.it

rassegna FoToGrAfi Contemporanei a Pavia - La prima data con Andrea Aschedamini

Nuova Libreria il Delfino, venerdì 28 marzo, ore 18

Alessandra Fuccillo (ovvero l'anima di CameraOFF) organizza una rassegna permanente di fotografi contemporanei in collaborazione con la mitica Libreria Il Delfino di Pavia. L'idea nasce dall'esigenza di conoscere il mondo della fotografia contemporanea e dei fotografi che si impegnano in progetti di avanguardia, che pubblicano ed espongono in Italia e all'estero e che lavorano con case editrici di conclamata fama o in ascesa nel campo della fotografia professionale.
Alessandra ha deciso di aprire le danze con la presentazione del nostro ultimo libro 'intorno alla terra nuova/viaggio circolare' che aprirà un dibattito sulla cosiddetta "Iphonography", ovvero la fotografia professionale gestita con l'Iphone. Gli esempi anche illustri sono molti ed insieme a Cristina Locatelli e all'editore Daniele Clarizia cercheremo di divertirci nell'indagine del fenomeno.

Per l'occasione metteremo in vendita le ultime 100 copie "personalizzate" del libro (formato 15x15 cm, stampa 4+4+vernice offset, 192 pagine+copertina, brossura filorefe) che, come le 'prime' 500, hanno tutte l'immagine di copertina una diversa dall'altra.

Con viva e vibbbramte trepidazione vi aspettiamo il 28 Marzo alle ore 18.00 presso la Nuova Libreria Il Delfino, Piazza Cavagneria, Pavia. (zona ztl)

Ingresso gratuito!

copertina personalizzata "Cristina Locatelli"

copertina personalizzata "Andrea Aschedamini"