linee di confine

Nella bellissima ex segheria di Olmo al Brembo, in val Brembana (BG), sabato 19 luglio abbiamo inaugurato, insieme all'amico foto.viaggiatore Claudio 'Klaus' Carminati, la mostra fotografica 'linee di confine'. In esposizione 10 stampe di grande formato in bianco e nero, che dialogano tra i confini immaginari di ghiacci delle 'terre alte' e gli sguardi di chi nelle 'terre alte' vive.

Per l'occasione saranno disponibili 100 volumi numerati, con la prefazione di Davide Sapienza ed una piccola raccolta antologica che accompagna le fotografie, curata da Daniele Clarizia. Abbiamo seguito con attenzione il concept, l'impaginazione e la stampa del libretto, ponendo particolare cura all'aspetto ecologico: carta riciclata e tecnologia di stampa digitale a basso impatto energetico. Per 'sfogliare' il volume clicca qui.

L'evento fa parte della rassegna letteraria 'terre alte', centrata su cultura, storia, tradizioni e natura della montagna tra Val Brembana e Valtellina.

lucaschemarco.jpg

"La sottile linea è l’orizzonte: il luogo verso il quale ci muoviamo come dentro un oceano senza fine, lungo rotte imprevedibili generate dal codice della Terra e delle sue creature. Al nostro passaggio la traccia scompare, ma la rotta sarà un orizzonte possibile. Una testimonianza della nostra visione che attraverso la memoria dell’istante si proietta lassù, dove il tempo diventa spazio. Tra le linee di confine." (Davide Sapienza)

La mostra sarà aperta dal 19 al 27 luglio presso l'info-point 'ex-segheria' di Olmo al Brembo (BG)
dal lunedì al mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
venerdì e sabato pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
tel.: 0345.87344 - mail: info@altobrembo.it