CEMÉNTO

/tʃe'mento/ s. m.
1. (edil.) [sostanza polverulenta che, impastata con acqua, si rapprende, legando tra loro materiali litoidi]

20200423_aa_113.jpg

Nell’ambito delle cosiddette teorie del bello o dell’estetica, si tende a dare al termine arte un significato privilegiato, vario secondo le diverse epoche e i diversi orientamenti critici, per indicare un particolare prodotto culturale, comunememente classificato come pittura, scultura, architettura, musica, poesia, ecc. Ma è plausibile defiinire artistica una fotografia che ha come soggetto, ad esempio, un blocco di cemento?

Da questo ragionamento condiviso con Cesare Lanati, titolare della holding Bell Group, è nata l’idea di riprendere i cantieri edili di Bell Contractor con un occhio diverso, in modo different.

A margine di un più ampio progetto mirato a ri-vedere fotograficamente tutte le attivita del gruppo (dalle architetture dell’headquarter fino alle attività di faciliy) e a progettare la nuova monografia aziendale (sfogliabile qui), abbiamo deciso di accettare questa insolita sfida.

‘Cémento’ è, per ora, una gallery fotografica in divenire, dove blocchi di cemento diventano sculture, accumuli di terra sembrano vette da scalare e cavi d’acciao sorreggono travi enormi appese nel vuoto assoluto.