Milano.ti amo

'Milano.ti amo' è un progetto aperto. Una dichiarazione d’amore di Andrea nei confronti della sua città.

È una Milano che emerge tra le pieghe del bianco e nero, tra primi piani e sfondi di una città che non può definirsi “grigia”, come è invece nota a chi non la abita. E a darle risalto è soprattutto il punto di vista, quell’85 mm solitamente associato ai ritratti e che invece viene appositamente scelto per restituirci il volto di una urbanità timidamente romantica e quasi nostalgica, ma anche sfacciatamente distaccata e materiale, ricca sempre di contrasti che le danno una personalità inimitabile.

CICLOVIA / BIKE LINE | cavalcavia Buccari, Milano 2010

CICLOVIA / BIKE LINE | cavalcavia Buccari, Milano 2010


la PRIMA mostra fotografica (dal 19 aprile al 15 novembre 2016)

L’accordo di collaborazione in ambito artistico stipulato da SEA Società Esercizi Aeroportuali S.p.A. con different.photography ha portato all’allestimento della mostra fotografica 'Milano.ti amo'' nelle prestigiose VIP Lounge SEA Pergolesi e Visconti, presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa.
Sono in mostra dal 19 aprile al 15 novembre 2016 venti stampe di grande formato (100 x 67 e 67 x 44 cm).

la SECONDA mostra fotografica (dal 16 febbraio al 31 marzo 2017)

Al Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa le immagini di una Milano insolita e piena di fascino, crocevia d’Europa, corte, agorà, periferia negli scatti di andrea Aschedamini per different.photography. Dal 16 febbraio al 31 marzo 2017.
Un nonlougo, non-lieu, come l’Aeroporto di Milano Malpensa, per mettere in mostra un luogo ben definito, Milano, che Andrea Aschedamini ha deciso di raccontare, in bianco e nero.
”Milano.ti amo”, una galleria di immagini già esposta in parte nelle sale Pergolesi e Visconti a Milano Malpensa, si evolve e si presenta nuova agli abitanti più o meno occasionali dello scalo intercontinentale lombardo: il nuovo progetto compone attraverso 22 stampe fotografiche, selezionate in più di dieci anni di scatti nell’affannoso peregrinare di questa città, un ritratto insolito di una città che è grigia solo per chi non ci abita.
Le colonne di San Lorenzo (Dialogo), la nuova zona di Piazza Gae Aulenti (Curvi.linea e Linea.curva), Il Duomo (Gotico urbano), corso Venezia (Siberia), le vie della moda o dello shopping come via Torino (Passerella metropolitana) e corso Garibaldi (Lei ti guarda), ma anche le periferie come Ortica (Soglie) o Rogoredo (Verso Amburgo) sono alcuni dei luoghi colti tra movimenti o fissità metafisiche di una Milano che ha sempre fretta eppure lascia spazio e tempo alle forme del pensiero e della creatività, come testimoniano anche le citazioni che accompagnano gli scatti, selezionate tra autori che questa città hanno abitato, vissuto, amato: da Scerbanenco a Biondillo, da Twain a Hemingway, fino a poeti come Luciano Erba o Franco Loi.

 

“Milano.ti amo” sugli impianti IGPDecaux degli Aeroporti di Linate e Malpensa

Dall’8 marzo 2017 “Milano.ti amo” parte per un nuovo viaggio, sui dispositivi digitali ed analogici di IGPDecaux negli aeroporti di Linate e Malpensa; il progetto, già ospitato nel 2016 in una mostra allestita nelle VIP Lounge Pergolesi e Visconti presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa e poi esposto presso la stazione ferroviaria dello stesso Terminal, grazie agli impianti di IGPDecaux, può adesso essere visto anche dal più ampio pubblico di passeggeri che transita nelle due aerostazioni in una nuova installazione originale, che utilizza gli impianti normalmente destinati alla pubblicità per una esposizione diffusa — anche a cielo aperto — che trasforma dei luoghi di passaggio da e per Milano e restituisce nel bianco e nero della narrazione l’immagine accogliente e innovativa di una città «grigia solo per chi non ci vive».


il libro

Da qui è uscito il primo libro di Festamobile, che parte da Milano e a questa città è dedicato.
Eccoci allora tra i grattaceli, i marciapiedi, i crocevia di Milano. 'Milano.ti amo' recita il titolo scelto dall’autore che in questa metropoli ci è cresciuto, a colori e in bianco e nero, e che oggi ha deciso di raccontare la sua festa mobile, composta da scatti rubati nell’affannoso peregrinare di questa città, che ha sempre fretta, eppure lascia spazio e tempo alle forme del pensiero e della creatività.
Andrea Aschedamini ha messo un punto. Dopo 'milano' e prima di 'ti amo'. Un punto che è un inizio, non una fine; una partenza che si racconta con piacere nelle 78 pagine del volume.
"Che la festa abbia inizio: lettore, osservatore, amante del bello, benvenuto".

foto e concept:
Andrea Aschedamini – different.photography
Milano 2016
f.to 20×26 cm
78 pagine
italiano/inglese
Stampa su carta Fedrigoni, Foto in bianco e nero.
Prime 100 copie numerate

Presentazione di V. La Mendola per Festamobile
Premessa di Nicola De Ponti
Stampa e realizzazione: Litografia Solari, Peschiera Borromeo (Milano)
isbn: 9788899825003
Edizioni Festamobile
Euro 18,00 – Acquista