PASSAGGIO IN LADAKH

"Passaggio in Ladakh" è un volume fotografico prodotto in collaborazione con lo Studio Editoriale EDUCatt (editore) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Litografia Solari srl che ha curato la stampa. E disponibile per l'acquisto online, da questo link.

Le immagini raccolte dagli autori Andrea Aschedamini e Cristina Locatelli durante il loro ultimo viaggio nel nord dell'India, sono accompagnate dall'esclusiva ricerca antropologica curata dalla professoressa Giovanna Salvioni, che racconta di civiltà, nomadismo e spiritualità della regione del Rupshu. 

Il volume di formato 23x16,5 cm, tecnicamente è composto da 144 pagine oltre la copertina; stampa 4/4 colori offset; carta Fedrigoni TATAMI extra white per l'interno e copertina, Fedrigoni MATERICA kraft per la sovra-copertina, impreziosita dal nodo infinito sbalzato a secco; rilegato a filorefe.

Un oggetto sensoriale, certamente da guardare, ma anche da toccare e gustare con tutti i sensi, come viatico per un nuovo viaggio.

Nella sezione store è possibile anche acquistare alcune delle immagini contenute nel volume,  riprodotte in grande formato (48x72 cm) con tecnologia di stampa HP latex su carta fotografica da 200 gr/mq.

Dalla prefazione di Giovanna Salvioni, docente di Antropologia Culturale nella facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica:

«Il viaggio per catturare immagini risulta in realtà un’occasione per ritrovare l’immagine di se stessi nelle immagini degli altri; è un confronto con una natura stupendamente destabilizzante nella sua grandiosità; è un ascolto delle mille e mille voci presenti nel vento dei silenziosi altipiani che si interrogano sulla natura profonda dell’uomo e delle cose, e raccontano di dei, di anima, di preghiera, di meditazione. Ed è effettivo che gli autori, viaggiatori instancabili, un piede dopo l’altro a confronto con la natura, con se stessi e con i propri limiti, siano tornati da questo cammino avventuroso, solitario e popolato di volti nuovi ed essenziali, con gli occhi illuminati dalla fatica, un po’ diversi da come erano alla partenza».

finito di stampare nel mese di dicembre 2014
presso la Litografia Solari srl di Peschiera Borromeo (MI) - printed in Italy

ISBN  978-88-6780-691-1

concept: Cristina Locatelli e Andrea Aschedamini 

© immagini: Andrea Aschedamini e Cristina Locatelli
© testi: Giovanna Salvioni